Wednesday 14 February 2018

Giovanna Birardi racconta The Malta experience - Corso metodologico CLIL, ETI Malta

Dal 29 gennaio al 3 febbraio, con tre docenti della nostra scuola, Alma Bibolotti, Gaetano Ferrara e Manfredi Ricciardelli, ho partecipato al corso dulla metodologia CLIL presso la scuola ETI di Saint Julian, a Malta. La trainer Tessie Bezzina, ci ha coinvolti, alternando lezioni teoriche a lavori di gruppo di vario genere. In classe, c'erano docenti polacchi provenienti da diverse scuole superiori, una docente tedesca ed altri quattro insegnanti provenienti dal centro e nord Italia. L'ultima parte di ogni giornata di corso, era destinata ad un lavoro di gruppo di pianificazione di una lezione CLIL su un tema scelto dal gruppo stesso. L'esperienza è stata molto coinvolgente ed inconsueta, in quanto si è avuta la possibilità di scambiare idee, opinioni, pratiche didattiche con docenti di diversi paesi.


Il prodotto finale è stata una unità CLIL prodotta in diversi formati: alcuni gruppi hanno redatto un cartellone, altri hanno scelto la forma multimediale (PPT, Prezi) e tutti hanno sviluppato le 5 parti dell'unità CLIL: Content, Communication, Competence, Cognition e Community.

Di seguito, uno dei lavori presentati alla fine della prima settimana di corso.


Durante la seconda settimana di corso, in sole 30 ore, grazie allo straordinario formatore Mario Cordina, abbiamo imparato ad usare molte delle risorse gratuite e delle piattaforme di e-learning disponibili per gli insegnanti: il focus del corso erano proprio gli ICT Tools dei quali ci si può avvalere in ambito di Unità CLIL. 

Di seguito, il link al lavoro che ho realizzato in collaborazione con la collega di chimica. 


infine, una delle risorse create dal gruppo di Alma Bibolotti e Sylvia Schwarzwaelder. 

No comments:

Post a Comment

CLIL e internazionalizzazione: propulsori di crescita e desiderio di conoscenza di Laura Amorese, docente di Lingua e Cultura Inglese

Circa due anni fa è iniziata la progettazione del nostro Erasmus+ KA101. La decisione di incentrare il progetto sulla metodolo...