Saturday 23 February 2019

Mettersi in 'viaggio' in un mondo senza paura e senza confini di Tiziana Minardi, docente di Lingua e Letteratura Italiana | Storia





Il CLIL è una sfida. È per me mettersi alla prova. È spingere gli alunni ad interagire in un'altra lingua, parlando, ad esempio, di Storia! Ovviamente vi sono “trucchi” da imparare, metodi da seguire. Così ho deciso di apprenderli nell'ambito del progetto Erasmus+ del nostro Istituto. 

Ma Erasmus+ per me, non è solo imparare metodologie o nuove pratiche didattiche. Per me è anche parlare in una lingua che, pur se 'straniera', per motivi familiari ho sempre sentito vicina. Erasmus+ è anche confrontarmi con colleghi europei. È superare difficoltà che si incontrano inevitabilmente quando ci si mette in 'viaggio'. 

Per affrontare alcune di queste difficoltà, le relazioni interpersonali sono il primo aspetto da curare. Riuscire a comunicare efficacemente, mettersi nei panni dell'altro, rispettarlo, essere conviviali, saper risolvere i conflitti: tutto questo è fondamentale! In un contesto positivo, come è ovvio, è possibile apprendere più facilmente. Questo è accaduto sia a Lorca (Spagna), quando ho visto mettere in pratica il CLIL nelle classi, sia a Saint Julian (Malta), quando ho frequentato il corso presso l'Executive Training Institute. 

Il confronto con i colleghi spagnoli è stato positivo, nonché foriero di numerose riflessioni. A Malta ho invece appreso vari strumenti utili alla didattica, tra cui App che ormai utilizzo di routine nel mio lavoro. Già da settembre 2018, poi, ho iniziato a svolgere nuclei tematici della mia disciplina attraverso la metodologia CLIL. La classe si è dimostrata molto partecipe e stimolata ad apprendere, come se fosse appunto una sfida in più, una sfida affrontabile. 

Erasmus+ è tutto questo. È continuare a muoversi in un mondo senza paura e senza confini.

No comments:

Post a Comment

CLIL e internazionalizzazione: propulsori di crescita e desiderio di conoscenza di Laura Amorese, docente di Lingua e Cultura Inglese

Circa due anni fa è iniziata la progettazione del nostro Erasmus+ KA101. La decisione di incentrare il progetto sulla metodolo...